Interazioni
INTERAZIONI, COLLABORAZIONI, Jam-Paintings
JAM-PAINTINGS – Social Experiments interactions . Learning from the others, learning to work togheter
Un evento a me molto caro, da me inventato, ma simile e differente ad altri esperimenti collettivi, sviluppato ormai da parecchio tempo (apparso per la prima volta insieme a una Jam-session musicale all’incirca 14 anni fa a Las Palmas di Gran Canaria en LA FABRICA), che però ha sempre risultati differenti, mai uguali, ed effetti meravigliosi su di noi artisti. Sempre nel tema della collaborazione-partecipazione-dialogo, parole da riscoprire in questi tempi di necessaria evoluzione, la JAM-PAINTING è un attuazione-performance artistica-pittorica che si libera dallo stile, la opera o il percorso personale ed egocentrico per trasformarsi in un viaggio, un dialogo volto a generare qualcosa di differente che ci arricchisce e allo stesso tempo quindi ci unisce. Qualcosa che ci insegna ad oltrepassare l’egocentrismo per dare maggiore valore alle dinamiche collettive ed alla collaborazione, ed a vedere ciò che ci unisce e ciò che ci differenzia. L’unione, o meglio la sintesi delle caratteristiche diversità crea qualcosa di nuovo, imprevedibile e contundente. Più di quello che una sola persona può immaginare è quello che possono molti. Il più delle volte astratto è il linguaggio che uso nei miei esperimenti sociali, in strada o al chiuso, con la gente comune, tralaltro il più delle volte reticente a credere che possa partecipare alla creazione, a dipingere, e, dove il sottoscritto, direttore di orchestra, crea alcuni strumenti di limitazione del soggettivo; o la maniera di trovare un linguaggio comune, un armonia tra i partecipanti. I quali, sono comunque alla fine sempre entusiasti di aver provato, dipinto e partecipato. Spesso chiamo allo stesso modo, e anche considero allo stesso modo molto interessante ed ispiratrice, la collaborazione con altri artisti.
Mi sembra che le parole PARTECIPAZIONE e CONDIVISIONE siano le parole chiave per la RIevoluzione e la Rinascita della coscienza dell’umanità.
Insieme possiamo fare di più, fare la differenza, creare qualcosa di nuovo, imparare qualcosa di nuovo, il valore aggiunto di stare insieme ed in risonanza per lo stesso obiettivo comune. Il valore, la forza e la saggezza di essere allo stesso tempo uno e molti.
La chiave per raggiungere la pace nel mondo e la felicità della razza umana è unire gli sforzi e lavorare insieme, consapevoli di condividere un destino comune.
Trawangan – acrilico su tela – 120x150cm
Senza titolo – acrilico su legno 60×100
Errore nel titolo – acrilico su tela 120x150cm
4 Directions – acrilico su legno 120x240cm
Con Giampaolo BERTO e Luis Alberto ALVAREZ e CUTRONE
Senza titolo – acrilico su tela 45x60cm
Senza titolo – acrilico su legno 50x70cm
Senza titolo – olio su legno 50x60cm
Collaborazione con Rocco Cardinale
Senza titolo – acrilico su legno 50x50cm
In collaborazione con Associazione MADRE TIERRA
Ostello degli elefanti 2 – acrilico su tela 30x40cm
Giacoma – acrilico su tela 50x60cm
Senza titolo – acrilico su legno 40x50cm
Senza titolo – acrilico su legno 40x50cm